Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

 

    

                                 "Qualunque cosa tu possa fare,

                                      qualunque sogno tu possa sognare, comincia.

                                    L’audacia reca in sè genialità, magia e forza. Comincia ora."

                                                     Johann Wolfgang von Goethe

 L'orientamento scolastico, parte integrante del processo di formazione della personalità dell'alunno, è finalizzato alla conoscenza di sé, dei propri interessi, delle proprie attitudini e abilità, nonché alla capacità di formulare delle scelte.

A questa attività formativa la scuola affianca quella informativa che porta l'alunno a conoscere l'offerta scolastica del proprio territorio e lo avvicina al mondo del lavoro: ogni ragazzo deve diventare protagonista del proprio percorso formativo e di crescita, costruttore del proprio progetto di vita e per questo deve essere aiutato a sviluppare capacità di scelta autonoma e responsabile.

La nostra scuola, per aiutarli a scegliere, organizza incontri con i docenti referenti delle Scuole Superiori del territorio  e con esponenti del mondo del lavoro che operano sul territorio, a cui sono invitati a partecipare i genitori per accompagnare consapevolmente i figli alla scelta.

Le scuole superiori si presentano

La Scuola incontra il mondo del lavoro

Guida di orientamento dopo la terza media