Messaggio di avviso

"Qualunque cosa tu possa fare,

qualunque sogno tu possa sognare, comincia.

L’audacia reca in sè genialità, magia e forza. Comincia ora."

Johann Wolfgang von Goethe

L'orientamento scolastico, parte integrante del processo di formazione della personalità dell'alunno, è finalizzato alla conoscenza di sé, dei propri interessi, delle proprie attitudini e abilità, nonché alla capacità di formulare delle scelte.

A questa attività formativa la scuola affianca quella informativa che porta l'alunno a conoscere l'offerta scolastica del proprio territorio e lo avvicina al mondo del lavoro: ogni ragazzo deve diventare protagonista del proprio percorso formativo e di crescita, costruttore del proprio progetto di vita e per questo deve essere aiutato a sviluppare capacità di scelta autonoma e responsabile.

La nostra scuola, per aiutarli a scegliere, organizza incontri con i docenti referenti delle Scuole Superiori del territorio  e con esponenti del mondo del lavoro che operano sul territorio, a cui sono invitati a partecipare i genitori per accompagnare consapevolmente i figli alla scelta.

Le scuole superiori si presentano

La Scuola incontra il mondo del lavoro

Guida di orientamento dopo la terza media